CONSEJO DE ADMINISTRACIÓN

Squirrel Capital S.L. Sociedad Unipersonal (Pablo Pereiro Lage)

Presidente e Amministratore delegato

Pablo Pereiro Lage è Presidente e Amministratore delegato di Squirrel Media. In soli dieci anni, è riuscito a posizionare il suo progetto imprenditoriale tra i principali gruppi mediatici globali, diventando il terzo operatore televisivo in chiaro in Spagna e dominando la distribuzione di film in America Latina, oltre a molti altri risultati. La sua azienda, che è quotata alla Borsa Valori spagnola, è presente in un centinaio di Paesi e si articola nei quattro pilastri del settore della comunicazione: Contenuti, Media, Pubblicità e Servizi audiovisivi e di telecomunicazione.

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università San Pablo CEU di Madrid e con un Master in Giurisprudenza presso l'Ordine degli Avvocati di Lugo, tra le altre formazioni regolamentate, l'attività professionale di Pablo Pereiro si è sempre distinta per la sua natura imprenditoriale. Nel 2000 ha fondato il suo studio legale, che sarebbe diventato Pereiro Lage Abogados, uno studio legale che continua con successo la sua attività. Nel 2003, ha creato Squirrel Capital, una holding che fino ad oggi ha riunito diverse aziende nei settori della comunicazione, dell'immobiliare e dei servizi professionali.

Nel 2012, ha fondato Best Option Media (BOM), un'agenzia di pianificazione strategica che sarebbe stata la chiave del progetto imprenditoriale di Pereiro Lage. Con questa azienda, che è arrivata a rivoluzionare il settore pubblicitario con criteri e metodi non tradizionali, l'avvocato ha sviluppato il proprio concetto di business: trasversale, tecnologicamente supportato, internazionale e impegnato nel successo dei suoi clienti.

Il successo di Best Option Media fornisce a Pablo Pereiro Lage le armi necessarie per nuove conquiste, che arrivano nel 2013 con la creazione di più aziende in tutto il mondo. Sempre nel 2013 ha creato BOM Comunicación e, l'anno successivo, Segam Real Estate e Best Option Games.

Il suo incontro con i contenuti audiovisivi è avvenuto nel 2016. Squirrel Capital ha acquistato il 25% di Vértice 360 da Ezentis, una storica società di produzione e distribuzione audiovisiva che si trovava a un punto molto basso e sull'orlo della chiusura, ma con un favoloso catalogo di titoli. Con un nuovo piano aziendale e risorse sufficienti per attuarlo, la casa di produzione è riuscita, nel giro di un anno, a uscire dall'insolvenza e a intraprendere una nuova fase, in cui è stata nuovamente quotata in borsa e ha firmato contratti di distribuzione cinematografica con importanti case di produzione nazionali e internazionali.

Oltre ad ampliare i suoi accordi per la distribuzione di importanti produzioni cinematografiche, Vértice 360 è diventata una delle aziende leader del gruppo di società, dove Pablo Pereiro Lage intraprende l'espansione verso le aree di produzione e media: nel 2019 aggiungerà i canali televisivi tematici Nautical Channel, Horse TV e Class TV.

Vertice 360 consolida una posizione di leadership nel gruppo integrando efficacemente, nel 2019, le aree della pubblicità, dell'e-commerce, della radio, della televisione e delle società di servizi. Un anno dopo, diventa l'unica società di produzione spagnola con una presenza internazionale quotata in borsa; inizia a distribuire contenuti in 33 Paesi e partecipa alla produzione di film - "El lodo"-, mentre continua il suo lavoro di distribuzione nelle sale - "Poliamor para principiantes", di Fernando Colomo, tra gli altri -.

Lo sviluppo dell'azienda in tutti i settori della comunicazione ha subito un'accelerazione nel 2020. L'area TMT ha avuto un impulso significativo con l'aggiunta di nuovi clienti M-Three Satcom España: Canal 8TV (del Gruppo Godó) e RTVE (gestione di canali occasionali sul satellite Hispasat). Vértice 360 e Telefónica sviluppano un innovativo sistema di distribuzione di file che accelera il download ovunque nel mondo.

Nel 2021, Vértice 360 cambia nome in Squirrel Media, un nuovo marchio che esprime non solo la natura internazionale e diversificata del gruppo, ma anche l'agilità che lo distingue dalle grandi aziende mediatiche tradizionali. Il passaggio al nuovo nome si è concretizzato a settembre, quando il presidente, amministratore delegato e maggiore azionista di Squirrel Media, Pablo Pereiro Lage, ha suonato la campana della Borsa di Madrid per inaugurare il nuovo codice di negoziazione del gruppo sul mercato azionario: SQRL.

La divisione Media decolla fortemente nel 2021. Squirrel Media acquisisce la licenza DTT di Radio Popular in Galizia e, da Vocento, il 75% di NET TV e il 100% di Veralia Distribución de Cine. Gli accordi con Movistar+, la piattaforma francese Free e Agile TV moltiplicano la portata di BOM Cine, Nautical Channel e Horse TV.

Il 2021 sarà altrettanto rilevante anche per l'area Contenuti: gli accordi di distribuzione per le produzioni cinematografiche internazionali raggiungono 29 milioni di dollari e TVE presenta in anteprima la serie 'Históricos Anónimos', realizzata in collaborazione con Telespan, la società di produzione del gruppo. Squirrel Media acquisisce il 75% di Tactic Audiovisual, specializzata in produzioni audiovisive sulla vela e lo yachting.

Le aree Telecomunicazioni e Pubblicità si uniscono alla spinta generale del gruppo di Pablo Pereiro Lage: M-Three Satcom España vince una gara d'appalto per il servizio di trasmissione del segnale per RTVE e viene firmato un accordo con Telefónica per progetti pubblicitari DOOH in Spagna e Portogallo.

Nell'aprile 2022, Squirrel Media segna una nuova pietra miliare nel suo percorso internazionale: acquisisce una partecipazione di maggioranza del 51% in BF Distribution, il più grande distributore di film in America Latina, con un ampio catalogo di titoli in uscita e franchise internazionali come "The Hunger Games" o "Twilight".

Anche l'area Media si è ampliata con l'acquisizione in ottobre del 64% di CanalDeporte, un innovativo OTT dedicato esclusivamente alla programmazione sportiva, universalmente accessibile, gratuita e in chiaro.

Il ramo Content di Squirrel Media sta facendo progressi significativi con l'acquisizione, alla fine del 2022, di due importanti società di produzione audiovisiva: Comercial de Contenidos Audiovisuales, che produce, tra l'altro, programmi storici come "Madrileños por el mundo", un format di successo con numerose versioni, e Grupo Ganga, una società dedicata alla produzione di programmi e serie televisive con titoli leggendari come "Cuéntame", che ha raggiunto le 21 stagioni su Televisión Española.

All'inizio del 2023, l'evoluzione e le cifre di Squirrel Media, presieduta da Pablo Pereiro Lage, riaffermano il suo posto tra i principali gruppi mediatici globali.


Contatti
info@squirrelmedia.es
Calle Agastia, 80 28043 Madrid
+34 91 794 06 00
Aziende di Pubblicità
Aziende di Contenuti
Aziende di Mezzi di comunicazione
Aziende di Tecnologia